IL PRESEPE DEL SANTUARIO DI STRA' 2017

IL PRESEPE DEL SANTUARIO DI STRA'

Il presepe animato, meccanico-elettronico del Santuario di Strà è un'opera unica nel suo genere. Quest'anno il presepe è stato completamente rinnovato in vista del Natale 2017. La particolarità che lo contraddistingue è sicuramente rappresentata dai 28 movimenti meccanici artigianali che animano i personaggi, realizzati con materiali di recupero dall'artigiano Saverio Zanetti. Il presepe occupa una superficie di circa 20 metri quadrati in uno spazio ad esso dedicato all'interno del Santuario. E' in stile tradizionale, costruitio interamente con materiali lavorati artigianalmente. E' così chge oggetti di uso quatidiano quali parti di elettrodomestici, girarrosto, imbuti, fanali di biciclette, componenti di auto e moto, ingranaggi, viti e aste recuperate da affettatrici, macchine da scrivere e altro permettono ai personaggi (fabbro, falegname, pescatore, boscaiolo, vasaio, galline sull'aia e tanti altri) di prendere vita. L' ingegno e la passione uniti all'arte e alla devozione di "fare il presepe" rendono quello del Santuario di Strà una riproduzione curata nei minimi dettagli particolarmente significativa. L'allestimento in stile tradizionale è eseguito con estrema cura, utilizzando materiali naturali, piante e fiori, accessori uin miniatura, personaggi animatgi e particolari giochi di luce. 

 

IL PRESEPE DI STRA' E' VISITABILE DALL'8 DICEMBRE AL 7 GENNAIO DALLE 14.30 ALLE 18.00 (prefestivi e festivi). 

 

Per gruppi e comitive è possibile contattare i responsabili scrivendo a: santuariodistrà@gmail.com o telefonando ai numeri: 320.3759156 o 346.8794952. 

 

L'ingresso è libero ed a offerta. 

 

Oltre al Presepe meccanico- elettronico verrà allestita nella cripta una mostra con oltree 50 presepi realizzati da artisti presepisti, bambini e ragazzi della scuole della Vla Tidone e non solo. La mostra sarà visitabile fino ale 7 Gennaio 2018. 

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE "MADRE DELLE GENTI"

Il Santuario mariano di Strà, fonte di grazia e benedizioni per la Val Tidone, è dedicato alla Madonna “Madre del Genere Umano”; la posa della prima pietra avvenne nel 1958 ad opera di Mons. Umberto Malchiodi, la chiesa fu realizzata nel 1961 ed eretta Santuario nel 1964. La cripta-sacrario custodisce i nomi dei caduti civili della provincia.

 

Il Santuario è aperto tutto l’anno dalle ore 8.00 alle 19.00

 

Orario S. Messe: 

Festivo: 17.00 S. Rosario - 17.30 S. Messa.

  1° Sabato di ogni Mese - ore 20.30

Celebrazione Mariana

 

Principali ricorrenze e solennità:

    •  Seconda Domenica di Maggio, Solennità della 

     B.V. Madre delle Genti

  • Vigilia della Solennità: “Marcia della Fede” da

     Castel San Giovanni

  • Seconda Domenica di Ottobre:  Celebrazione

   della Giornata per le vittime della guerra e della

     violenza

 

Riferimenti e contatti:

Mons. Mario Dacrema 0523/998012 - (Rettore)

Luca Cassi 3468794952 - (Sacrista)

Parrocchia Santuario di Strà - via del Santuario, 10

29010 Nibbiano (PC) - C/C Postale n° 12459293

Sito web: https://santuariodistra.wordpress.com/  (cliccare qui)